Ricotta

+ specific name

Ingredients: whey milk, salt
Type of milk: cow milk.
Production: produced in the factory of… with highly-tested and pasteurized milk
Look:
Taste: sweet and delicate, with a fresh milk aroma
Weight:
Shelf life:
Packaging: thermo-welded box

brazzale-shanghai-products-fao

Una regina in tavola e in cucina

Fresca, versatile e ricca di proprietà nutritive: ecco la ricotta. Consigli d’uso, ricette e qualche curiosità.
Un dono prezioso che ci arriva dalla notte dei tempi. Pare, infatti, che già Egizi e Sumeri producessero e consumassero questo latticino, che conobbe la sua maggior fortuna dal Medioevo in poi. Stiamo parlando della ricotta, tipico prodotto della tradizione italiana. La ricotta classica, ricavata dal siero, è di consistenza morbida e granulosa e di sapore fresco e dolce, di latte, esattamente come quella che è possibile acquistare nelle Formaggerie. Proprio questa sua freschezza la rende un prodotto delicato, che va consumato nel giro di pochi giorni dall’acquisto. Allo stesso tempo, si tratta di una caratteristica che fa apprezzare la ricotta a tutti, grandi e piccini. Sono molti i bambini cui mamme e nonne hanno preparato, e preparano tuttora, un dolce semplicissimo e particolarmente apprezzato: la ricotta zuccherata. E’ sufficiente mescolare una buona ricotta fresca con dello zucchero, o del miele, e magari un po’ di cacao in polvere. Una ricetta che può essere ulteriormente impreziosita con l’aggiunta di scaglie di cioccolato, panna montata, noci, nocciole ma anche di frutta fresca o secca. Ed ecco pronta così una merenda sana e nutriente, o un dolce da fine pasto di semplice realizzazione e di sicuro successo. Ma il valore della ricotta non sta solo nella sua facilità d’utilizzo. Anche dal punto di vista nutrizionale questo prodotto ha grandi pregi.

Le proprietà nutritive

La ricotta, infatti, è ricca di proteine di elevato valore biologico e contiene importanti quantità di calcio, facilmente assimilabile, e di vitamine quali la B1, la B2, la PP e la A, oltre a sali minerali, soprattutto sodio, potassio e fosforo. Inoltre, grassi e calorie sono piuttosto contenuti, purché la ricotta non sia addizionata di panna. Questo la rende un alimento ideale anche nel caso di regimi dietetici ipocalorici. Tutte le sue qualità sono fondamentali anche nella dieta di bambini e ragazzi e in quella delle persone anziane.

Qualche consiglio d’utilizzo

Tanti sono gli usi della ricotta che se ne possono scrivere interi libri. Cominciamo dagli antipasti: è sufficiente lavorare la ricotta con poco olio, aggiungere erbe aromatiche fresche secondo i propri gusti (basilico, timo, erba cipollina, borragine, cipollotto, prezzemolo, aglio), sale e pepe e ricoprire il composto di foglie di basilico o di prezzemolo. Si potrà servire questa deliziosa ricotta aromatizzata con crostini di pane caldo, magari strofinati con poco aglio, o con un cestino di pane, cracker e grissini. Se volete farne un piatto più sostanzioso, aggiungete magari un po’ di panna fresca per rendere ancora più cremoso il composto e servite accompagnato da semplici patate lessate. La ricotta è la regina dei primi piatti: pasta fresca ripiena, cannelloni ma anche condimenti. Ad esempio, mescolando ricotta e zafferano, lavorati con poco olio, si possono condire diversi tipi di pasta secca, come gnocchetti o maccheroni. Per una variante estiva, aggiungere qualche pomodoro fresco a pezzetti. La ricotta è uno straordinario alleato anche nella preparazione dei risotti. Cucinate un classico risotto allo speck utilizzando birra ambrata al posto del vino e mantecate alla fine con un po’ di ricotta, spolverando i piatti con una generosa quantità di Gran Moravia: il risultato sarà molto apprezzato dai vostri commensali.

Per un secondo originale, prendete una teglia, ricopritela con carta da forno e mettete al centro la ricotta. Salate e spruzzate con poco limone. Cuocete nel forno a 160 gradi per circa due ore, o finché avrà una bella crosticina marrone. La vostra ricotta al forno è pronta, accompagnatela con della buona insalata di stagione e portate in tavola. Infine un dolce: la crostata di ricotta. Prendete 400 grammi di ricotta, aggiungete 2 uova lavorate con circa 200 grammi di zucchero, o un po’ meno se non amate i gusti troppo dolci, unite 200 grammi di panna fresca liquida e la buccia di mezza arancia grattugiata. Dividete in due parti, di cui una più grossa, 350 grammi di pasta frolla e stendete in modo da ottenere due dischi. Foderate una teglia, imburrata e infarinata, con il disco più grande, bucherellatelo con una forchetta, versate il composto e ricoprite con l’altro disco. Infornate a 190 gradi per 40 minuti. Quando la torta sarà fredda spolveratela con dello zucchero a velo e servite.

Ricette con ricotta